Options
Mettiamoci in gioco
Matassi, Elisabetta
Curci, Emma
2012
Abstract
Il laboratorio qui descritto introduce gli elementi fondamentali della teoria dei giochi e delle
decisioni attraverso lo studio di alcuni tra i più interessanti giochi d’ingegno (tra questi:
Le Torri di Hanoi, Burr esagonale, Quattro in riga, Labirinto tridimensionale). Iniziando
dall’osservazione e dalla manipolazione di un modello tridimensionale in legno, gli allievi
sono stati sollecitati a mettersi alla prova, giocando contro un avversario o contro se stessi.
Partendo da una ricerca euristica delle soluzioni e delle più efficaci strategie di gioco, sono
stati poi accompagnati nello studio delle caratteristiche, della storia e delle possibili soluzioni
di ciascun rompicapo, fino ad approdare al concetto matematico su cui si fonda.
The laboratory described here introduces the basic elements of game theory and decisions through the study of some of the most interesting game of skill (among them: The towers of Hanoi, the Burr, Four in a row, the 3D Maze). Starting from the observation and manipulation of a three-dimensional wooden model, students were encouraged to put themselves to the test, playing against an opponent or against themselves. First, the students started to find heuristic solutions and considered which are the most effective strategies of the game. Later, they were guided in the study of the characteristics, history and possible solutions to each puzzle until they grasped the underlying mathematical concept.
Series
QuaderniCIRD
5 (2012)
QuaderniCIRD
5 (2012)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Elisabetta Matassi, Emma Curci, "Mettiamoci in gioco", in: QuaderniCIRD, 5 (2012), pp. 59-70.
Languages
it
File(s)