Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8512
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMatassi, Elisabetta-
dc.contributor.authorCurci, Emma-
dc.date.accessioned2013-03-26T09:11:26Z-
dc.date.available2013-03-26T09:11:26Z-
dc.date.issued2012-
dc.identifier.citationElisabetta Matassi, Emma Curci, "Mettiamoci in gioco", in: QuaderniCIRD, 5 (2012), pp. 59-70.it_IT
dc.identifier.issn2039-8646-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/8512-
dc.description.abstractIl laboratorio qui descritto introduce gli elementi fondamentali della teoria dei giochi e delle decisioni attraverso lo studio di alcuni tra i più interessanti giochi d’ingegno (tra questi: Le Torri di Hanoi, Burr esagonale, Quattro in riga, Labirinto tridimensionale). Iniziando dall’osservazione e dalla manipolazione di un modello tridimensionale in legno, gli allievi sono stati sollecitati a mettersi alla prova, giocando contro un avversario o contro se stessi. Partendo da una ricerca euristica delle soluzioni e delle più efficaci strategie di gioco, sono stati poi accompagnati nello studio delle caratteristiche, della storia e delle possibili soluzioni di ciascun rompicapo, fino ad approdare al concetto matematico su cui si fonda.it_IT
dc.description.abstractThe laboratory described here introduces the basic elements of game theory and decisions through the study of some of the most interesting game of skill (among them: The towers of Hanoi, the Burr, Four in a row, the 3D Maze). Starting from the observation and manipulation of a three-dimensional wooden model, students were encouraged to put themselves to the test, playing against an opponent or against themselves. First, the students started to find heuristic solutions and considered which are the most effective strategies of the game. Later, they were guided in the study of the characteristics, history and possible solutions to each puzzle until they grasped the underlying mathematical concept.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRDit_IT
dc.relation.ispartofseries5 (2012)it_IT
dc.relation.ispartofseriesQuaderniCIRD-
dc.relation.ispartofseries5 (2012)-
dc.subjectdidattica della matematicait_IT
dc.subjectmathematics educationit_IT
dc.subjectscuola secondaria di primo gradoit_IT
dc.subjectHigh secondary schoolit_IT
dc.subjectteoria dei giochiit_IT
dc.subjectgame theoryit_IT
dc.titleMettiamoci in giocoit
dc.typeArticle-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:QuaderniCIRD 05 (2012)
Files in This Item:
File Description SizeFormat
Matassi_Curci_Cird5_2012.pdf388.72 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

902
checked on May 27, 2019

Download(s)

1,293
checked on May 27, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons