Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8529
Title: Sviluppo di strumenti per l'analisi della scrittura e applicazioni
Authors: Genna, Mariangela
Supervisore/Tutore: Accardo, Agostino
Issue Date: 13-Mar-2013
Publisher: Università degli studi di Trieste
Abstract: 
Le funzioni fine-motorie sono la base per il rapido conseguimento della piena autonomia strumentale, in particolare il disegno e la scrittura a mano, sono fondamentali per le prestazioni scolastiche e lo sviluppo umano generale. Una varietà di condizioni neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza potrebbe compromettere il normale sviluppo delle abilità motorie.
La ricerca nel settore, soprattutto nel nostro Paese, manca di un sistema di riferimento per la determinazione precoce dei disturbi dell’apprendimento, necessario, inoltre, per una valutazione opportuna del trattamento riabilitativo.
A tale scopo, le attività di ricerca svolte dall’Autore nel corso del dottorato hanno inizialmente riguardato lo studio dell’apprendimento in un campione di soggetti a sviluppo tipico, madrelingua italiana e destrimani.
Per raggiungere quest’obiettivo sono stati sviluppati algoritmi di elaborazione che permettessero l’analisi delle caratteristiche dinamiche del movimento, da acquisizioni di prove di scrittura eseguite su tavoletta grafica digitale.
Una volta definiti i test e i parametri cinematici più informativi per l’analisi dello sviluppo, quali velocità, grado di automazione, arrangiamento spaziale e tempi di pianificazione motoria, sono stati determinati i relativi valori di riferimento per ogni fascia d’età.
A questo punto, creato tale sistema di riferimento, è stato possibile fare ulteriori studi su campioni con caratteristiche diverse.
Si è avuta l’occasione di analizzare le prestazioni di un gruppo di studenti in cui è stato sperimentato, durante gli anni delle scuole primarie, un metodo di insegnamento ideato nella prima metà del Novecento da Ida Terzi, insegnante elementare all’istituto per ciechi di Reggio Emilia. Il metodo è utilizzato per migliorare la percezione e l’integrazione dello schema corporeo, per organizzare l’orientamento e la rappresentazione mentale dello spazio, facilitando la coerenza percettiva e il passaggio da un utilizzo inconscio a un uso consapevole del corpo in movimento.
Confrontando le performance cinematiche di tale campione con un gruppo di controllo, sono state osservate diverse strategie nell’esecuzione delle prove di scrittura proposte, inoltre, grazie allo sviluppo di strumenti per l'analisi della qualità del prodotto scritto, è stato possibile distinguere una migliore accuratezza nel gruppo in cui è stato adottato il Metodo Terzi.
Ciclo di dottorato: XXV Ciclo
metadata.dc.subject.classification: SCUOLA DI DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Description: 
2011/2012
Keywords: handwriting
scrittura
stroke
apprendimento
corsivo
Language: it
Type: Doctoral Thesis
Settore scientifico-disciplinare: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
NBN: urn:nbn:it:units-9909
Appears in Collections:Ingegneria industriale e dell'informazione

Files in This Item:
File Description SizeFormat
genna_phd.pdfTESI DOTTORATO4.06 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,128
checked on Jun 24, 2019

Download(s)

10,575
checked on Jun 24, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.