Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8731
Title: La collezione di monete arabe dei Musei Capitolini Storia e materiali
Authors: D'Ottone Arianna
Keywords: Ludovico StanzaniMusei CapitoliniRussiamonete di epoca romana e bizantinaThe 2nd Simone Assemani Symposium on Islamic Coins
Issue Date: 2010
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Arianna D'Ottone, La collezione di monete arabe dei Musei Capitolini Storia e materiali , in Bruno Callegher e Arianna D'Ottone (a cura di): "The 2nd Simone Assemani symposium on islamic coins", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2010, pp. 258-274.
Series/Report no.: Polymnia: Numismatica antica e medievale. Studi
1
Abstract: Alla fine dell’Ottocento i Musei Capitolini entrarono in possesso della collezione numismatica di Ludovico Stanzani, architetto originario di Roma ma vissuto in Russia, dove morì, nella città di Kiev, nel 18721. La raccolta che porta il suo nome, composta da poco più di 9.000 pezzi antichi, medievali e moderni, tra cui monete di epoca romana e bizantina in argento e bronzo monete russe, polacche, svedesi e tedesche2, comprende anche un consistente nucleo, poco meno della metà degli esemplari, di monete cosiddette ‘orientali…in argento e in rame’, pur non mancando, a una prima ricognizione dei materiali, alcuni pezzi in oro. La catalogazione e lo studio degli esemplari orientali, arabi in particolare, della raccolta Stanzani, ha avuto inizio nel 2003 in occasione della riapertura del Medagliere capitolino. Se è vero che i materiali Stanzani hanno dovuto attendere più di un secolo per attirare l’attenzione che meritano, è tuttavia anche vero che all’epoca del loro arrivo a Roma l’interesse degli studiosi era concentrato sugli abbondanti ritrovamenti archeologici, e in particolare numismatici, provenienti dagli scavi connessi alla realizzazione del progetto di trasformazione di Roma in Capitale del regno.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8731
ISBN: 978-88-8303-284-4
Appears in Collections:The 2nd Simone Assemani Symposium on Islamic Coins

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
ADOttone-Assemani2.pdf272.29 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

769
checked on Feb 17, 2018

Download(s)

554
checked on Feb 17, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons