Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8740
Title: Il programma poetico di Lucilio: ipotesi sul XXVI libro delle satire
Authors: Mondin, Luca
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Luca Mondin, Il programma poetico di Lucilio: ipotesi sul XXVI libro delle satire, in Incontri di Filologia Classica XI – 2011/2012, pp 1-72.
Series/Report no.: Incontri triestini di Filologia Classica
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Abstract: Le più attendibili ricostruzioni del XXVI libro di Lucilio (il primo composto dal poeta ai suoi esordi), dovute agli studi di Christes (1971) e di Garbugino (1990), si sono fondate su un’attenta disamina del sistema di citazione di Nonio Marcello intesa a individuare l’originaria struttura tematica del testo. Una revisione del loro procedimento conferma la validità del metodo seguito e l’utilità della cosiddetta lex Lindsay per il riordino dei frammenti luciliani, ma approda a una proposta ricostruttiva parzialmente diversa: in particolare, dalla nuova analisi non emergono concrete ragioni filologiche per continuare a ipotizzare una satira proemiale di tenore programmatico, come vuole la communis opinio da Marx e Cichorius in poi, ma una concentrazione di tutti i frammenti poetologici nella seconda metà del libro. Qui le tre sequenze tematiche ‘Critica della poesia tragica-Apologia della satira-Recusatio della poesia epica’ sembrano individuare la struttura tripartita di un’unica, lunga satira di argomento letterario, in cui la definizione del genere prescelto da Lucilio occupa una posizione centrale rispetto al discorso sui due generi diversamente rifiutati. In the two most reliable reconstructions of the 26th book of Lucilius (in fact, the first which the poet composed on his debut), Christes (1971) and Garbugino (1990) adopt a careful analysis of Nonius Marcellus’ quotation system in order to identify the thematic structure of the original text. A review of their results confirms the validity of their methodology and the usefulness of the so-called lex Lindsay for the rearrangement of Lucilius’ textual remains but, at the same time, it suggests a partially different reconstruction. There is no philological reason to adhere to the idea that the 26th book opened with a proemial satire of programmatic content, which has been the communis opinio since Marx and Cichorius; the new analysis might rather suggest that all the poetological fragments cluster in the second half of the book, where the threefold thematic sequence ‘Critique of tragic poetry-Apology of satire-Recusatio of epic poetry’ seems to outline the structure of a long, single satire in dialogue form and dealing with literature. In this satire, the definition of Lucilius’ favourite genre holds the central place between the sections devoted to the other two genres, tragic and epic poetry, both of which the poet rejects on different grounds.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8740
ISSN: 1827-4854
Appears in Collections:11. Incontri di filologia classica (2011-2012)

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