Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile
Permanent URI
Scarica il testo completo / Download full text
SOMMARIO
Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz
Giuseppe Battelli
Dell’Università: tra storia, percorsi, problemi. Note a margine di un convegno
Silvio Delbello
La collaborazione del prof. Claudio Desinan con l’Università Popolare di Trieste
Prima parte
Claudio Desinan: una vita tra educazione e pedagogia
Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz
Il percorso professionale e scientifico di Claudio Desinan
Bianca Grassilli, Loredana Czerwinsky Domenis
Esperienze, riflessioni e prospettive. Dialogo con Claudio Desinan
Seconda parte
L’insegnamento e la ricerca di Claudio Desinan
riletti dagli allievi
Chiara Sità
Soggetto, libertà e senso dell’educare. Il pensiero sull’educazione
Elisabetta Madriz
La diversità come risorsa, come diritto e come impegno
Luca Agostinetto
Un educatore di frontiera: intuizioni, contributi e sfide interculturali
Matteo Cornacchia
Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione
Terza parte
Temi e passioni pedagogiche
Snježana Nevia Močinić
L’opera pluriennale di Claudio Desinan presso l’Ateneo di Pola
Alessandro Pace
L’educazione e l’insegnamento musicale “a misura di bambino”
Gianfranco Spiazzi
Pedagogia speciale e movimenti culturali
Annamaria Griselli
Anna Rosa Stalio
I valori di fronte al cambiamento
Details
Il presente volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi nell’ottobre del 2012 a Trieste in occasione degli ottant’anni di Claudio Desinan, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Direttore del Dipartimento dell’Educazione nell’Ateneo giuliano. In quella circostanza, come nelle pagine di questo libro, gli ex allievi, i colleghi e gli amici del prof. Desinan hanno voluto non soltanto celebrare l’attività e la produzione scientifica di un “maestro”, ma anche riaffermare l’attualità del suo pensiero pedagogico attraverso una significativa ricorsività di elementi teorici e delle rispettive modalità di applicazione, storicamente realizzate, nella prassi educativa. Dall’insieme degli scritti emerge un principio che, più di ogni altro, ha caratterizzato tanto la sua opera quanto la sua testimonianza umana e professionale: non si può insegnare senza educare.
MATTEO CORNACCHIA è ricercatore in Pedagogia generale e sociale
all’Università di Trieste, dove insegna Educazione degli adulti.
Nel corso delle sue ricerche si è occupato prevalentemente
di modelli organizzativi della scuola e condizione adulta.
Fra le sue pubblicazioni più recenti: La formazione dello school
management inglese. Un contributo per il sistema scolastico italiano
(con E. Gobbat, Trieste, 2012), Educazione degli adulti, educazione
alla responsabilità (in M. Castiglioni, L’educazione degli adulti tra crisi
e ricerca di senso, Milano, 2011),Teorie di management e organizzazione
della scuola (Milano, 2010).
ELISABETTA MADRIZ già assegnista in Pedagogia Generale e Sociale presso il Dipartimento dell’Educazione dell’Università degli Studi di Padova, da oltre un decennio è docente a contratto di discipline pedagogiche all’Università di Trieste. È membro del Gruppo di Ricerca Interateneo Scuola Università (GRISU) di Padova-Lecce. Tra le sue ultime pubblicazioni: Possibilità e volontà: alla ricerca dell’autonomia (a cura di, Trieste, 2010), Per una prima forma: analisi e prospettive di formazione per gli educatori della prima infanzia, (con L. Agostinetto, in L. Binanti e M. Tempesta, La formazione del docente nella scuola europea del terzo millennio, Lecce, 2011), Prendere forma per dare forma. L’azione educativa professionale (Roma, 2011).