Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8763
Title: Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan
Authors: Cornacchia, Matteo
Madriz, Elisabetta
Keywords: Pedagogia GeneraleClaudio DesinanPrassi educativa
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz (a cura di), "Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 183.
Abstract: Il presente volume raccoglie gli atti di un convegno svoltosi nell’ottobre del 2012 a Trieste in occasione degli ottant’anni di Claudio Desinan, già professore ordinario di Pedagogia Generale e Direttore del Dipartimento dell’Educazione nell’Ateneo giuliano. In quella circostanza, come nelle pagine di questo libro, gli ex allievi, i colleghi e gli amici del prof. Desinan hanno voluto non soltanto celebrare l’attività e la produzione scientifica di un “maestro”, ma anche riaffermare l’attualità del suo pensiero pedagogico attraverso una significativa ricorsività di elementi teorici e delle rispettive modalità di applicazione, storicamente realizzate, nella prassi educativa. Dall’insieme degli scritti emerge un principio che, più di ogni altro, ha caratterizzato tanto la sua opera quanto la sua testimonianza umana e professionale: non si può insegnare senza educare.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8763
ISBN: 9788883034961
Appears in Collections:Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Desinan.epub397.19 kBEpubView/Open
Desinan-interni_nav.pdf920.9 kBAdobe PDFView/Open
Desinan-copombra-190.jpg20.59 kBJPEGThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

826
checked on Feb 19, 2018

Download(s)

2,188
checked on Feb 19, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons