Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/8774
Title: | Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione | Authors: | Cornacchia, Matteo | Keywords: | Claudio Desinan; Processi educativi; Rapporto insegnante-alunno; Pedagogista accademica | Issue Date: | 2013 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Matteo Cornacchia, Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione, in Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz (a cura di), "Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 101-111. | Abstract: | Uno dei temi che più ha appassionato Claudio Desinan nel corso della sua carriera e che ha attraversato tutta la sua produzione scientifica è senza dubbio la scuola, intesa sia dal punto di vista istituzionale (la sua storia, la sua evoluzione organizzativa, la sua funzione sociale), sia per i processi educativi che in essa si realizzano (la relazione educativa, il rapporto insegnante-alunno, le forme dell’integrazione). Tale interesse può sembrare del tutto normale visto che si sta considerando l’opera di un pedagogista accademico e il fatto che la principale agenzia educativa e di socializzazione della nostra società sia stata al centro dei suoi studi non dovrebbe dunque sorprendere. Eppure ritengo che questa attenzione abbia delle specificità, che tenterò di illustrare in questo contributo. |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/8774 | ISBN: | 9788883034961 |
Appears in Collections: | Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Cornacchia_Desinan-ScuolaFunzione.pdf | 408.89 kB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
769
checked on Jun 30, 2022
Download(s) 5
3,943
checked on Jun 30, 2022
Google ScholarTM
Check
Altmetric
This item is licensed under a Creative Commons License