Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8774
Title: Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione
Authors: Cornacchia, Matteo
Keywords: Claudio DesinanProcessi educativiRapporto insegnante-alunnoPedagogista accademica
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Matteo Cornacchia, Scuola e funzione docente nel segno dell’educazione, in Matteo Cornacchia ed Elisabetta Madriz (a cura di), "Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile - Scritti in onore di Claudio Desinan", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 101-111.
Abstract: Uno dei temi che più ha appassionato Claudio Desinan nel corso della sua carriera e che ha attraversato tutta la sua produzione scientifica è senza dubbio la scuola, intesa sia dal punto di vista istituzionale (la sua storia, la sua evoluzione organizzativa, la sua funzione sociale), sia per i processi educativi che in essa si realizzano (la relazione educativa, il rapporto insegnante-alunno, le forme dell’integrazione). Tale interesse può sembrare del tutto normale visto che si sta considerando l’opera di un pedagogista accademico e il fatto che la principale agenzia educativa e di socializzazione della nostra società sia stata al centro dei suoi studi non dovrebbe dunque sorprendere. Eppure ritengo che questa attenzione abbia delle specificità, che tenterò di illustrare in questo contributo.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8774
ISBN: 9788883034961
Appears in Collections:Educazione e insegnamento. La testimonianza di una realtà inscindibile

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Cornacchia_Desinan-ScuolaFunzione.pdf408.89 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

541
Last Week
0
Last month
0
checked on Oct 15, 2018

Download(s)

3,648
checked on Oct 15, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons