Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8810
Title: La disuguaglianza nella dotazione di servizi di trasporto pubblico locale
Authors: Burlando, Claudia
Ivaldi, Enrico
Tei, Alessio
Keywords: Trasporto pubblic o localeEfficienzaDeprivazioneDotazione dei servizi
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Claudia Burlando, Enrico Ivaldi, Alessio Tei (2013) La disuguaglianza nella dotazione di servizi di trasporto pubblico locale, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 1.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Abstract: 
La mobilità urbana genera accessibilità del territorio e da essa dipende la capacità del contesto urbano
di mantenere un percorso virtuoso di ec
onomie di urbanizzazione e di crescita economica e sociale della
città; in un periodo di crisi della finanza pubblica quale quello attuale, tale percorso non può prescindere
da livelli di efficienza idonei: il presente studio intende combinare i risultati
legati ad un’analisi della
disuguaglianza nella dotazione di servizi di trasporto pubblico locale

ovvero della qualità
dell’accessibilità offerta

combinata con il livello di efficienza tecnica raggiunto dalle singole aziende
dei capoluoghi italiani.
Il
lavoro si propone pertanto di confrontare i risultati ottenuti da un’analisi dell’efficienza delle
maggiori società di trasporto pubblico locale (TPL) e quelli determinati attraverso uno studio sulla qualità
dei servizi offerti dalle stesse imprese. L’ana
lisi, attraverso il commento dei risultati dei due studi, ha
l’obiettivo di determinare alcuni elementi comuni atti a produrre linee di policy idonee a ottenere
un’efficiente gestione del TPL che tenga anche della qualità del servizio. Il campione è compos
to da 19
società di TPL operanti nei principali capoluoghi di Regione, mentre per l’analisi si è utilizzato un
metodo di stima non parametrico al fine di ottenere i valori di efficienza

la
Data Envelopment Analysis
(DEA)

mentre si è utilizzato l’indica
tore di disuguaglianza studiato in Burlando e Ivaldi (2012) per
determinare la qualità del servizio. In particolare, per l’analisi della qualità si andrà a rilevare il livello di
efficacia misurabile nella dotazione del trasporto collettivo, non tenendo pe
rtanto conto di quella che può
essere definita come efficacia percepita.
La raccolta dati è stata effettuata tramite formulari ed interviste alle singole aziende, affiancando a esse
l’utilizzo di alcune banche dati specialistiche (e.g. AIDA, ASSTRA) al fi
ne di completare la raccolta con
alcune informazioni aggiuntive. Sono stati presi in considerazione elementi sia di tipo fisico (e.g.
capillarità sul territorio, numero mezzi e addetti, frequenza dei servizi) che monetario (e.g. costi
carburante, salari e
stipendi). Ai fini della ricerca non sono stati invece considerati elementi, quali la
soddisfazione dell’utente e il disagio dello stesso per possibili disservizi, perché fortemente legati ad
aspettative e gusti personali.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/8810
ISSN: 2282 - 6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2013) 1

Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPT_13_1_1_Burlando-Ivaldi-Tei.pdf590.62 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,282
checked on Jan 19, 2022

Download(s) 20

2,174
checked on Jan 19, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.