Options
Quale intervento per la mobilità sostenibile nel quartiere Murat di Bari? Risultati di una procedura partecipata di valutazione
Franceschini, Simone
Marletto, Gerardo
2013
Abstract
Bari è una delle otto “città
-
pilota” del progetto MUSA (Mobilità Urbana Sostenibile e Attrattori
culturali) in cui viene sperimentata una procedura partecipata d
i valutazione (PPV) delle strategie e
politiche per la mobilità urbana sostenibile. Nel caso di Bari l’applicazione di una PPV è simulata con
riferimento a un intervento specifico: la riorganizzazione della circolazione e della sosta nel centrale
quartiere
Murat. La PPV utilizzata prevede l'uso di tre strumenti: un “dialogo strutturato” con gli
stakeholder, basato su una multicriteria semplificata; un'indagine demoscopica per raccogliere le
valutazioni dei cittadini; una “consulta dei cittadini”, che ha il
compito di modificare, integrare e validare
l’esito finale della PPV. La PPV è basata su uno schema di valutazione con quattro obiettivi: 1.
Protezione e valorizzazione dei beni culturali; 2. Miglioramento della vivibilità; 3. Sviluppo delle attività
comme
rciali e turistiche; 4. Miglioramento dell’accessibilità. Tali obiettivi sono stati utilizzati per
valutare quattro alternative d’intervento nel quartiere Murat: A. Pedonalizzazione totale; B.
Pedonalizzazione con zone interne a traffico limitato; C. Zona
a traffico limitato con isole pedonali; D.
Zona a traffico moderato con isole pedonali. L'applicazione della PPV nel caso barese ha avuto un buon
esito: sia per il livello e la qualità della partecipazione di stakeholder e cittadini, sia per la preferenza
espressa in modo condiviso per l'opzione C (ztl + isole pedonali). L'indicazione emersa alla fine della
PPV di un'ulteriore opzione “ibrida” (la C con corridoi di attraversamento del quartiere aperti a tutti)
spinge a suggerire che in futuro la PPV sia int
egrata da una fase preliminare di progettazione che consenta
di generare in modo partecipato le alternative d'intervento da sottoporre a valutazione.
Series
Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Simone Franceschini, Gerardo Marletto (2013) Quale intervento per la mobilità sostenibile nel quartiere Murat di Bari? Risultati di una procedura partecipata di valutazione, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 3.
Languages
it
File(s)