Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8813
Title: Scelte modali e impatto sanitario del PM10
Authors: Pieralice, Eleonora
Triolo, Lucio
Keywords: cambio modalefunzioni dose - rispostavalutazioni di impatti sulla salute
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Eleonora Pieralice, Lucio Triolo (2013) Scelte modali e impatto sanitario del PM10, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 1, art. 4.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
1
Abstract: 
L’applicazione di metodologie per valutare l’impatto sanitario del PM
10
, derivante dall’uso dei
trasporti, alle indagini dei comportamenti individuali per ottimizzare percorsi e uso dei mezzi, consente di
valutare i benef
ici sulla salute associati a nuovi scenari di emissioni legati alla propensione al cambio
modale.
Dalle conoscenze teoriche si può simulare l’impatto ambientale derivante dall’uso del mezzo
privato, e quindi definire gli ambiti di intervento per l’abbattim
ento di emissioni inquinanti in atmosfera.
Queste emissioni sono costituite da sostanze gassose e da polveri (PM
10
, PM
2.5
e particolato grossolano)
le quali oltre ad alterare l’ecosistema globale creano rilevanti effetti nocivi agli ambienti locali e alla
salute umana.
Lo studio analizza gli inquinanti atmosferici generati dai sistemi di trasporto su strada,
contiene una review di alcuni studi internazionali sull’impatto sanitario del PM
10
, e infine utilizza le
funzioni dose
-
risposta di vari studi epidemiol
ogici e tossicologici per stimare gli impatti sanitari espressi
in termini di mortalità e di morbilità determinati dal particolato e da gas inquinanti. L’obiettivo è valutare
i benefici per la salute prodotti da nuovi scenari di emissione, associati al cam
bio delle scelte modali degli
utenti del trasporto privato, che determinano una diminuzione delle concentrazioni di PM
10
.
La ricerca, che impiega indici di rischio empirici, si sviluppa su due percorsi:
i)
l’assessment della
mortalità per tutte le cause, p
er tumore al polmone e per altre patologie croniche quali l’infarto del
miocardio, l’aterosclerosi e le malattie ischemiche, è effettuata considerando concentrazioni medie annue
di PM
10
in termini di aumento degli effetti per incrementi del 10% delle conce
ntrazioni in atmosfera delle
polveri PM
10
; ii)
le valutazioni dell’incidenza di morbosità per cause respiratorie in bambini e adulti, sono
calcolate in termini di diminuzione del rischio, considerando riduzioni di concentrazioni per intervalli di
10ug/m
3
.
La metodologia proposta mostra scenari potenzialmente importanti per abbattere le emissioni
inquinanti e conseguire il risultato di attenuare gli effetti nocivi sulla salute delle popolazioni.
L’affermazione di tali scenari migliorativi è regolata principa
lmente dai cambiamenti dello stile di vita
delle persone. A livello europeo i progetti, le esperienze e le soluzioni in tal senso, che hanno riscontrato
ampi successi, sono numerose. Le competenze e le politiche per la mobilità sostenibile dispongono di
so
luzioni per un sistema di trasporti più efficiente ed efficace.
Gli studi a sostegno di una mobilità più
sostenibile rappresentano lo strumento per creare una visione più cosciente e consapevole della natura al
fine di condividere un vivere sociale più res
ponsabile, ma lo strumento può divenire pratica solo se
l’esperienza degli uomini è capace di trasformarlo in scelte politiche intelligenti e pragmatiche. La ricerca
scientifica prosegue la sperimentazione di nuove linee e la messa a punto di nuove metodol
ogie, ma senza
l’applicazione nella realtà sociale delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, ne risulterà solo un
accanimento diagnostico e progettuale. Inoltre l’assenza di scelte politiche responsabili non consentirà di
verificare l’efficienza e l’ef
ficacia delle terapie messe a punto per curare le patologie indagate.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8813
ISSN: 2282 - 6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2013) 1

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