10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)


Home page rivista


Scarica il numero completo della rivista / Download issue full text


SOMMARIO

Presentazione

Chirella Paola

L’onesta laicità del credente: uno sguardo al pensiero di Dietrich Bonhoeffer

Martini Romano

Marx, la lotta di classe e l’abolizione dello Stato. Appunti per una lettura critica del presente

Stamile Natalina

La questione Grossman ...Perché grande è la forza di una parola intelligente e libera

Coco Ida

La tirannia dei valori. Riflessioni di un giurista: Carl Schmitt

Fassina Laura

Il ruolo del peritus peritorum: l'obbligo di motivazione della sentenza, tra probabilità statistica e credibilità logica. Riflessioni a valle del corso di Teoria Generale del Diritto

Favaro Stefano

La scuola come “organo costituzionale” al servizio della persona e della dignità umana: primi spunti di riflessione

Foschini Federica

Brevi cenni di riflessione sul drafting formale e sul drafting sostanziale. Analisi di due facce della stessa medaglia

Suerz Monica

Internet tra diritti e giurisprudenza

Rosina Silvia

Società di gestione dei servizi pubblici locali. La nuova governance tra spending review, quote rosa ed anticorruzione

Infantino Daniela

Responsabilità eso-familiare da nascita indesiderata: casistica giurisprudenziale in materia di errata diagnosi prenatale

Perosa Marinella

Il matrimonio e le nuove famiglie. Evoluzione e crescita di modelli sociali in Europa

Bilotta Bruno M.

Famiglia e conflitti sociali in una società a velocità crescente

Bettinelli Elena

Le rappresentazioni della parola. Metamorfosi di cornici cognitive e sensoriali

Qualizza Gabriele

Tecnologie comunicative e vita quotidiana: il modello euristico della domestication

Fragiacomo Tullio

La centralità del protocollo informatico nella dematerializzazione dei flussi documentali nelle amministrazioni comunali di piccole dimensioni

Adriani Roberto

Crisis Communication. Gestire la comunicazione aziendale quando accade l’imprevisto

Scognamiglio Antonio

La digitalizzazione in Friuli-Venezia Giulia e le nuove forme di televisione

Ambrosi Eugenio

Quale ruolo per il Corecom FVG

Ambrosi Eugenio

The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari

Livia Giulia

La rivoluzione dell'informazione dagli esordi ai giorni nostri. Il quarto potere cibernetico svelato. Intorno a U. Lisiero, Newspaper revolution. L'informazione online al tempo dei social network

Cossutta Marco

Alla ricerca dell’anarchismo tra modernità e classicità. Intorno ad un recente libro di Giampietro Berti

Details

Tigor

Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica

A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Direttore responsabile:

Maria Stella Malafronte Venier

Registrazione Tribunale di Trieste di data 16 marzo 2009 n. 1190

 

Comitato scientifico:

Giampaolo Azzoni

(Università degli Studi di Pavia)

Giuseppe Battelli

(Università degli Studi di Trieste)

Giliberto Capano

(Università degli Studi di Bologna)

Michele Cortelazzo

(Università degli Studi di Padova)

Franco Fileni

(Università degli Studi di Trieste)

Maurizio Manzin

(Università degli Studi di Trento)

Comitato di redazione:

Eugenio Ambrosi, Gigliola Bridda, Marco Cossutta (direttore scientifico), Danilo Fum, Paolo Moro, Gemma Pastore, Federico Puppo, Gabriele Qualizza, Antonella Tafuri (direttore editoriale), Roberto Toffolutti, Maila Zarattini

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 23
  • Publication
    Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
      816  3890
  • Publication
    Alla ricerca dell’anarchismo tra modernità e classicità. Intorno ad un recente libro di Giampietro Berti
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Cossutta, Marco
    A partire dal recente volume di G. Berti, Libertà senza rivoluzione. L’anarchismo fra la sconfitta del comunismo e la vittoria del capitalismo, viene analizzato il possibile rapporto dell’anarchismo, quale moto di pensiero anti-dogmatico, con il pensare filosofico, in modo da individuare una stretta correlazione fra di due approcci critici alla realtà. L’anarchismo viene nettamente distinto dalla prospettiva liberale e, più in generale, dal pensiero politico e giuridico moderno, del quale lo stesso costituisce la più radicale alternativa ricollegandosi in ciò alla prospettiva politica socratico-aristotelica.
      980  1639
  • Publication
    La rivoluzione dell'informazione dagli esordi ai giorni nostri. Il quarto potere cibernetico svelato. Intorno a U. Lisiero, Newspaper revolution – L'informazione online al tempo dei social network, Bologna, 2013
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Livia, Giulia
    La storia del giornalismo e tutta la sua evoluzione nel mondo cybernetico non sono mai stati così semplici e veloci da capire. Umberto Lisiero con il suo saggio Newspaper revolution L'informazione online al tempo dei social network regala ad ogni tipo di lettore una conoscenza a tutto tondo sulla figura del giornalista e della testata online. Il Libro si rivela un utile supporto per conoscere come l’informazione su carta stampata, i giornali si sono approcciati al web, in un’epoca sempre più segnata dalla velocità di ricezione e dai Social Media. Si parte dalla cronistoria del fenomeno sin dalle origini spiegando come i giornali cartacei hanno cominciato ad evolversi e ricrearsi in Rete. In conclusione un'acuta riflessione sul futuro che porterà questa evoluzione della comunicazione.
      1245  1226
  • Publication
    The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Ambrosi, Eugenio
    A cinquant’anni dal loro primo successo ed a quaranta dal loro scioglimento, i Beatles rimangono il più grande fenomeno musicale del loro secolo e continuano ad avere grande importanza nel panorama culturale del nostro tempo. A prescindere dal costante successo dei loro prodotti musicali, confermato dalle recentissime milionarie vendite su iTunes, i Beatles continuano ad avere un importante ruolo commerciale attraverso l’utilizzo del loro marchio e del loro brand nell’ambito di un merchandising che copre una grande varietà di prodotti; come pure attraverso l’utilizzo delle loro musiche nella realizzazione di spot commerciali televisivi. Per confrontarsi con questo fenomeno è necessario saper leggere il brand beatlesiano ed i valori di cui è testimone/portatore in chiave di marketing nostalgia e/o retro, di lovemarks, di tecniche di persuasione come pure di tutela di diritti d’immagine e d’autore.
      1520  2047
  • Publication
    Quale ruolo per il Corecom FVG
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2013)
    Ambrosi, Eugenio
    Da oltre 10 anni i Comitati regionali delle comunicazioni/Corecom operano a livello regionale quale organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni/Agcom nonché come organo di garanzia regionale nel settore delle comunicazioni. Il cambiamento che ha investito in questi anni il sistema delle comunicazioni e la timidezza del legislatore regionale nell’affrontare questo ambito di legislazione concorrente rendono di fatto obsolete tali strutture, sulla cui sopravvivenza in molti, esperti e meno, nutrono più di un dubbio. Eppure, questi organismi negli ultimi anni, grazie all’Accordo quadro del 2008 tra l’Agcom e la Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali, si sono visti attribuire nuove funzioni in settori delicati quali le comunicazioni telefoniche e la programmazione televisiva locale, nuovi contributi economici, nuove responsabilità: e proprio grazie allo svolgimento di tali funzioni delegate hanno vissuto una nuova era felice, caratterizzata però dalla progressiva perdita di presenza nello svolgimento delle funzioni proprie istituzionali nell’ambito del sistema locale delle comunicazioni. L’analisi conclude con alcune idee su come ricostruire un mix equilibrato di funzioni e ridare ruolo efficace al Corecom FVG (ed ai suoi omologhi in tutta Italia).
      968  762