Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8848
Title: La scuola come “organo costituzionale” al servizio della persona e della dignità umana: primi spunti di riflessione
Authors: Favaro, Stefano
Keywords: Scuola e diritto scolasticoArt. 33 CostituzioneArt. 34 CostituzioneDignità umanaPrincipio personalisticoCostituzione materialeScuola e Costituzione
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Stefano Favaro, "La scuola come “organo costituzionale” al servizio della persona e della dignità umana: primi spunti di riflessione", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 91-108
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: 
La scuola italiana, considerata come organo costituzionale sui generis, assurge a strumento funzionale alla concretizzazione storica dei principi costituzionali immodificabili della nostra Carta Fondamentale, nonché del principio personalista e del principio della tutela della dignità umana che ne costituiscono la matrice concettuale e valoriale comune altrettanto imprescindibile, secondo un’ottica di valorizzazione del pieno sviluppo della capacità conoscitiva e critica dell’uomo, sia come individuo che come cittadino.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/8848
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
favaro_tigor_IX.pdf213.46 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

847
Last Week
9
Last month
1
checked on Jun 15, 2021

Download(s) 50

1,468
checked on Jun 15, 2021

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.