Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8854
Title: Tecnologie comunicative e vita quotidiana: il modello euristico della domestication
Authors: Qualizza, Gabriele
Keywords: Nuovi mediaInformation and Communication TechnologiesDomesticationInnovazioneConsumo
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Gabriele Qualizza, "Tecnologie comunicative e vita quotidiana: il modello euristico della domestication", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 186-203
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: L’articolo presenta il modello euristico della domestication, un innovativo quadro di riferimento teorico, orientato a studiare il modo in cui i soggetti – attraverso i vissuti simbolici e relazionali attribuiti alle tecnologie comunicative – rendono abitabili i diversi spazi della vita quotidiana. L’ipotesi di fondo è che le tecnologie non vengano semplicemente “adottate” e “utilizzate”, ma “integrate” e rivestite di nuovi significati, in relazione alle attività e agli interessi che caratterizzano il “giorno per giorno” degli utenti. Non sono dunque le funzionalità e le caratteristiche prestazionali degli artefatti (computer, tablet, cellulare/smartphone, ecc.), ma i progetti di senso e le finalità di carattere comunicativo che i soggetti cercano di perseguire, a svolgere un ruolo centrale nella relazione tra consumatori e nuove tecnologie.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8854
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
qualizza_tigor_IX.pdf245.13 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

754
Last Week
2
Last month
0
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

1,694
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.