Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8856
Title: Crisis Communication. Gestire la comunicazione aziendale quando accade l’imprevisto
Authors: Adriani, Roberto
Keywords: CrisiPrevenzioneReputazioneImmagineSocial mediaRealzioneInfluencerOpinione
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Roberto Adriani, "Crisis Communication. Gestire la comunicazione aziendale quando accade l’imprevisto", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 212-222
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: 
L’articolo offre una panoramica, e un approfondimento al tempo stesso, di una particolare disciplina delle scienze della comunicazione. La comunicazione in caso di crisi (o crisis communication).
Con questa definizione s’intende la gestione delle attività di comunicazione che un’azienda implementa quando si verifica un avvenimento suscettibile di danneggiarne l’immagine aziendale.
Questi avvenimenti possono essere molteplici, i più frequenti: incidenti in stabilimenti, prodotti difettosi, boicottaggio, licenziamenti, danni all’ambiente. Tuttavia la comunicazione di crisi non è una disciplina esclusiva del mondo aziendale ma di qualunque tipo di organizzazione. Si pensi ad esempio alla Protezione Civile, o alle istituzioni pubbliche in generale, in occasione di gravi emergenze quali terremoti, inondazioni, attentati terroristici ecc...
L’articolo si struttura in due sezioni. La prima dedicata alle tecniche di preparazione del piano di comunicazione di crisi in modo che l’azienda non sia colta impreparata qualora l’incidente si verifichi davvero.
La seconda approfondisce nel concreto le corrette modalità di gestione della comunicazione dal momento in cui la crisi esplode. Infine, sempre seguendo questa bipartizione, l’articolo offre una preliminare indagine su come trattare la comunicazione sui social media, posto che si tratta di mezzi di comunicazione totalmente diversi da quelli tradizionali. Il lavoro vuole inoltre mettere in evidenza le modalità precipue di interazione tra i soggetti che accedono ai social media, e le loro diversità con le logiche tradizionali della comunicazione aziendale.
Il capitolo sui social media è da intendersi come assolutamente introduttivo. Trattandosi infatti di un tema molto ampio e di estrema attualità, se ne rimanda l’approfondimento a successivi lavori sull’argomento.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/8856
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

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