Options
The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari
Ambrosi, Eugenio
2013
Abstract
A cinquant’anni dal loro primo successo ed a quaranta dal loro scioglimento, i Beatles rimangono il più grande fenomeno musicale del loro secolo e continuano ad avere grande importanza nel panorama culturale del nostro tempo.
A prescindere dal costante successo dei loro prodotti musicali, confermato dalle recentissime milionarie vendite su iTunes, i Beatles continuano ad avere un importante ruolo commerciale attraverso l’utilizzo del loro marchio e del loro brand nell’ambito di un merchandising che copre una grande varietà di prodotti; come pure attraverso l’utilizzo delle loro musiche nella realizzazione di spot commerciali televisivi.
Per confrontarsi con questo fenomeno è necessario saper leggere il brand beatlesiano ed i valori di cui è testimone/portatore in chiave di marketing nostalgia e/o retro, di lovemarks, di tecniche di persuasione come pure di tutela di diritti d’immagine e d’autore.
Series
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Eugenio ambrosi, "The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 236-250
Languages
it
File(s)