Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8859
Title: The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari
Authors: Ambrosi, Eugenio
Keywords: Beatles (The)Diritti d’autoreLovemarksMarketing nostalgiaMarketing retroPersuasionePubblicitàSpot televisivo
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Eugenio ambrosi, "The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 236-250
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: 
A cinquant’anni dal loro primo successo ed a quaranta dal loro scioglimento, i Beatles rimangono il più grande fenomeno musicale del loro secolo e continuano ad avere grande importanza nel panorama culturale del nostro tempo.
A prescindere dal costante successo dei loro prodotti musicali, confermato dalle recentissime milionarie vendite su iTunes, i Beatles continuano ad avere un importante ruolo commerciale attraverso l’utilizzo del loro marchio e del loro brand nell’ambito di un merchandising che copre una grande varietà di prodotti; come pure attraverso l’utilizzo delle loro musiche nella realizzazione di spot commerciali televisivi.
Per confrontarsi con questo fenomeno è necessario saper leggere il brand beatlesiano ed i valori di cui è testimone/portatore in chiave di marketing nostalgia e/o retro, di lovemarks, di tecniche di persuasione come pure di tutela di diritti d’immagine e d’autore.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/8859
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
ambrosi2_tigor_IX.pdf155.2 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 10

1,367
Last Week
2
Last month
6
checked on Jun 15, 2021

Download(s)

1,637
Last Week
2
Last month
12
checked on Jun 15, 2021

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.