Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8859
Title: The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari
Authors: Ambrosi, Eugenio
Keywords: Beatles (The)Diritti d’autoreLovemarksMarketing nostalgiaMarketing retroPersuasionePubblicitàSpot televisivo
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Eugenio ambrosi, "The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 236-250
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: A cinquant’anni dal loro primo successo ed a quaranta dal loro scioglimento, i Beatles rimangono il più grande fenomeno musicale del loro secolo e continuano ad avere grande importanza nel panorama culturale del nostro tempo. A prescindere dal costante successo dei loro prodotti musicali, confermato dalle recentissime milionarie vendite su iTunes, i Beatles continuano ad avere un importante ruolo commerciale attraverso l’utilizzo del loro marchio e del loro brand nell’ambito di un merchandising che copre una grande varietà di prodotti; come pure attraverso l’utilizzo delle loro musiche nella realizzazione di spot commerciali televisivi. Per confrontarsi con questo fenomeno è necessario saper leggere il brand beatlesiano ed i valori di cui è testimone/portatore in chiave di marketing nostalgia e/o retro, di lovemarks, di tecniche di persuasione come pure di tutela di diritti d’immagine e d’autore.
URI: http://hdl.handle.net/10077/8859
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
ambrosi2_tigor_IX.pdf155.2 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

828
checked on Feb 23, 2018

Download(s)

1,315
checked on Feb 23, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.