Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Communities & Collections
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica
  5. 10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)
  6. The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari
 
  • Details
  • Metrics
Options

The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari

Ambrosi, Eugenio
2013
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
2035-584x
http://hdl.handle.net/10077/8859
  • Article

Abstract
A cinquant’anni dal loro primo successo ed a quaranta dal loro scioglimento, i Beatles rimangono il più grande fenomeno musicale del loro secolo e continuano ad avere grande importanza nel panorama culturale del nostro tempo. A prescindere dal costante successo dei loro prodotti musicali, confermato dalle recentissime milionarie vendite su iTunes, i Beatles continuano ad avere un importante ruolo commerciale attraverso l’utilizzo del loro marchio e del loro brand nell’ambito di un merchandising che copre una grande varietà di prodotti; come pure attraverso l’utilizzo delle loro musiche nella realizzazione di spot commerciali televisivi. Per confrontarsi con questo fenomeno è necessario saper leggere il brand beatlesiano ed i valori di cui è testimone/portatore in chiave di marketing nostalgia e/o retro, di lovemarks, di tecniche di persuasione come pure di tutela di diritti d’immagine e d’autore.
Series
Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Subjects
  • Beatles (The)

  • Diritti d’autore

  • Lovemarks

  • Marketing nostalgia

  • Marketing retro

  • Persuasione

  • Pubblicità

  • Spot televisivo

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Eugenio ambrosi, "The Beatles, dai videoclip agli spot pubblicitari", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 236-250
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Name

ambrosi2_tigor_IX.pdf

Format

Adobe PDF

Size

155.2 KB

Download
Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback