Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/8861
Title: Alla ricerca dell’anarchismo tra modernità e classicità. Intorno ad un recente libro di Giampietro Berti
Authors: Cossutta, Marco 
Keywords: AnarchismoAnarchismo come teoresiDiritto e anarchismoGiampietro BertiLiberalismoLibertà ed uguaglianzaProspettiva politico-giuridica modernaRivoluzione
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Marco Cossutta, "Alla ricerca dell’anarchismo tra modernità e classicità. Intorno ad un recente libro di Giampietro Berti", in: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica, V (2013) 1, pp. 253-297
Series/Report no.: Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica V (2013), 1 (gennaio-giugno)
Abstract: 
A partire dal recente volume di G. Berti, Libertà senza rivoluzione. L’anarchismo fra la sconfitta del comunismo e la vittoria del capitalismo, viene analizzato il possibile rapporto dell’anarchismo, quale moto di pensiero anti-dogmatico, con il pensare filosofico, in modo da individuare una stretta correlazione fra di due approcci critici alla realtà. L’anarchismo viene nettamente distinto dalla prospettiva liberale e, più in generale, dal pensiero politico e giuridico moderno, del quale lo stesso costituisce la più radicale alternativa ricollegandosi in ciò alla prospettiva politica socratico-aristotelica.
Type: Article
URI: http://hdl.handle.net/10077/8861
ISSN: 2035-584x
Appears in Collections:10 Tigor. Rivista di scienze della comunicazione e di argomentazione giuridica. A. V (2013), n. 1 (gennaio-giugno)

Files in This Item:
File Description SizeFormat
cossutta_tigor_IX.pdf391.45 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.