Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/8976
Title: | Barbara Frischmuth e 'Il Collegio delle suore': la lingua come strumento di indottrinamento | Authors: | Villoresi, Clara | Keywords: | 'Die Klosterschule'; Barbara Frischmuth; Esame della traduzione; Sperimentazione e di ricerca linguistica; "Il Collegio delle suore"; Ludwig Wittgenstein; Teoria e tecnica della traduzione | Issue Date: | 1995 | Publisher: | Campanotto Editore Udine | Source: | Clara Villoresi, "Barbara Frischmuth e 'Il Collegio delle suore': la lingua come strumento di indottrinamento", in: Rivista internazionale di tecnica della traduzione = International Journal of Translation, 1 (1995), pp. 167-173 | Series/Report no.: | Rivista internazionale di tecnica della traduzione 1 |
Abstract: | 'Die Klosterschule': questo il titolo originale dell'opera di Barbara Frischmuth che ci viene proposta nella piacevole, sebbene non infallibile traduzione di Giuseppina Scarpati. Si tratta del primo lavoro in prosa pubblicato nel 1968 dall'autrice austriaca, nata in un paesino della Stiria, Altaussee, nel 1941 (e non nel 1942, come afferma erroneamente la traduttrice nella postfazione all'opera dal titolo "Barbara Frischmuth: identità come astuzia dell'immaginazione"), e rappresenta il frutto di quasi un decennio di sperimentazione e di ricerca linguistica. L'articlo propone un esame della traduzione italiana ma prima di procedere giova fornire una introduzione all'opera, che consente di presagire le notevoli difficoltà traduttive insite nella trasposizione in italiano di un esperimento linguistico tanto complesso e ragionato. |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/8976 | ISSN: | 1722-5906 |
Appears in Collections: | Rivista internazionale di tecnica della traduzione n.01 - 1995 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Ritt-01_Barbara Frischmuth-CVilloresi.pdf | 1.14 MB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 20
925
checked on Aug 16, 2022
Download(s) 50
713
checked on Aug 16, 2022
Google ScholarTM
Check
This item is licensed under a Creative Commons License