Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9052
Title: Sulla didattica speleologica
Authors: Fornasier, Giorgio
Keywords: SpeleologiaDidatticaFormazioneCollaborazioneScuoleSpeleologyEducationTrainingCollaborationSchools
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Giorgio Fornasier, "Sulla didattica speleologica" in: Franco Cucchi e Pino Guidi (a cura di), "Diffusione delle conoscenze: Atti del XXI Congresso Nazionale di Speleologia, Trieste, 2-5 giugno 2011", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2013, pp. 134-136
Abstract: 
Riflessioni, ricorsi e, forse, qualche proposta sulla didattica
per la divulgazione della curiosità per le grotte, Ia speleologia,
gli speleologi.
Prendendo spunto da esperienze regionali e nazionali ci
si interroga sulle dinamiche e sulle potenzialità dell’azione
didattica-divulgativa proposta dall’associazionismo, non
solo speleologico, italiano per rimotivare e ripromuovere
quell’indispensabile collaborazione e cooperazione fra
quanti, ad ogni livello territoriale, si dedicano a “comunicare’’
il mondo sotterraneo e coloro che vogliono conoscerlo,
tutelarlo e viverlo.

Reflections, appeals and, perhaps, some proposals for the
education and promotion of caves, speleology, and speleologists.
Drawing on regional and national experiences, there are
many questions concerning the dynamics and the potential
of educational and promotional activities proposed by
various Italian associations, not just in the field of speleology,
to re-motivate and promote the indispensable collaboration
and cooperation between all of those who are dedicated
to the communication, exploration and protection
of the subterranean world.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/9052
ISBN: 978-88-8303-502-9
Appears in Collections:Diffusione delle conoscenze: Atti del XXI Congresso Nazionale di Speleologia

Files in This Item:
File Description SizeFormat
26_Sessione-V-SessioneDidattica_Fornasier.pdf1.69 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

799
checked on Nov 27, 2022

Download(s) 50

871
checked on Nov 27, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons