Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/916
Title: Il riccio e la rosa. Vicende di immagini e parole dall'antico al tardoantico (a proposito di Simposio, aenig. 29 e 45)
Keywords: Anthologia latinaSimposioAenigmataepigrammiSimposiusepigrams
Issue Date: 21-Aug-2006
Series/Report no.: Polymnia. Studi di Filologia Classica 5
Abstract: 
Numerosi epigrammi dedicati alla rosa sono tràditi sia all’interno della cosiddetta Anthologia Latina sia in Claudiano e Ausonio. L’epigramma degli Aenigmata Symposii, nell’Anthologia Latina, si differenzia da questi per i modi della ripresa di immagini e testi precedenti. L’enigma va letto su due livelli di significato: il primo è la descrizione letterale del fiore, l’altro l’immagine della virgo. Dopo l’analisi delle varie fonti presenti in filigrana, il passo successivo è segnato dal riferimento al valore simbolico del fiore nell’orizzonte culturale cristiano: la rosa come emblema del martirio. Questo ulteriore legame si riscontra anche in un altro enigma di Simposio, quello del riccio: la rosa può richiamare la passione di Agnese, il riccio è l’immagine di san Sebastiano. I due esempi, anche se non possono qualificare l’atteggiamento dell’autore verso i testi cristiani, testimoniano una particolare coscienza compositiva e la vastità delle conoscenze di Simposio della cultura cristiana (in particolare di genere agiografico).

Numerous epigrams referred to the rose are handed down either within the so-called Anthologia Latina or by other means, such as in Claudian and Ausonius. The epigram from Aenigmata Symposii, in the Anthologia Latina, differs from these in the way it reemploys images and previous texts. The ainigma should be read at two levels of meaning: the first is the literal description of the flower, and the second is the image of the virgo. After the analysis of the various literary sources present, as it were, in the watermark of the ainigma, this paper focuses on the references to the symbolic value of the flower in Christian culture, that is, the rose as emblem of martyrdom. This link to martyrdom emerges also in another aenigma by Symposius, about a hedgehog: just as the rose can recall the passion of Agnes, the hedgehog is the image of Saint Sebastian. The two examples, even if they cannot qualify the attitude of the author towards the Christian texts, testify to a particular compositional awareness and to Simposius’ vast knowledge of Christian culture, especially of the hagiographic genre.
Type: Book
URI: http://hdl.handle.net/10077/916
ISBN: 88-8303-162-8
Rights: © Copyright 2004 Edizioni Università di Trieste - EUT
Appears in Collections:03. Incontri triestini di filologia classica (2003-2004)

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