Repository logo
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
Repository logo
Repository logo
  • Communities & Collections
  • Series/Journals
  • EUT
  • Events
  • Statistics
  • English
  • Italiano
  • Log In
    or
    New user? Click here to register.Have you forgotten your password?
  1. Home
  2. EUT Edizioni Università di Trieste
  3. Periodici
  4. Trasporti. Diritto, economia, politica
  5. Trasporti. Diritto, economia, politica n. 097 (2005)
  6. Gli Annessi ICAO: in particolare sul dovere degli Stati di notificare le discordanze tra i regolamenti interni e gli standards (art. 38 Convenzione di Chicago)
 
  • Details
  • Metrics
Options

Gli Annessi ICAO: in particolare sul dovere degli Stati di notificare le discordanze tra i regolamenti interni e gli standards (art. 38 Convenzione di Chicago)

De Stefani, Giorgio
2013-09-30
Loading...
Thumbnail Image
ISSN
0390-4520
http://hdl.handle.net/10077/9206
  • Article

Abstract
L'emanazione dei regolamenti tecnico-giuridici, denominati Annessi, il cui scopo è quello di uniformare norme e procedure tra gli Stati contraenti è una delle più importanti manifestazioni dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile. La Convenzione di Chicago è stata resa esecutiva in Italia con decreto legislativo 6 marzo 1948 n. 616, ratificato con la legge 17 aprile 1956 n.561, l'attuazione dell'impegno a recepire gli Annessi (che è conseguente alla ratifica della Convenzione) è stato più lungo ed articolato, infatti nel tempo si sono susseguiti numerosi interventi legislativi. Il lavoro analizza l'attuazione degli standards le pratiche raccomandate, la responsabilità degli Stati, le differenze dall’Annesso 14. In conclusione viene esaminata la posizione degli USA relativamente alla regolamentazione ICAO e la programmazione di questi ultimi per l’incremento del traffico aereo.
Subjects
  • Regolamentazione del ...

  • Sviluppo del traffico...

  • Regolamenti ICAO

Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Giorgi De Stefani, Gli Annessi ICAO: in particolare sul dovere degli Stati di notificare le discordanze tra i regolamenti interni e gli standards (art. 38 Convenzione di Chicago), in: Trasporti. Diritto, economia, politica, n.97 (2005), pp. 7-25
Languages
it
File(s)
Loading...
Thumbnail Image
Name

DE STEFANI_G_ICAO_TRASPORTI_2005_97.pdf

Format

Adobe PDF

Size

4.31 MB

Download
Indexed by

 Info

Open Access Policy

Share/Save

 Contacts

EUT Edizioni Università di Trieste

OpenstarTs

 Link

Wiki OpenAcces

Archivio Ricerca ArTS

Built with DSpace-CRIS software - Extension maintained and optimized by 4Science

  • Cookie settings
  • Privacy policy
  • End User Agreement
  • Send Feedback