La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2004-2006

Scarica il testo completo / Download full text


CONTENTS / SOMMARIO

Luciana Zuccheri

Premessa

Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Verena Zudini

Presentazione


Parte I: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra i coetanei. Quinta edizione (6-7 maggio 2004)


Programma

Descrizione dei laboratori

I laboratori descritti dagli allievi

Cinzia Scheriani

Codici e messaggi più o meno… segreti

Eva Onofrio

Probabilmente… l’abbiamo combinata bella! (Giochi di probabilità e combinatoria nella scuola elementare)

Nadia Gasparinetti

I cristalli: qualcosa di… “naturalmente” matematico

Jadranka Santi

Segreti, codici e spie

Letizia Mucelli

Con bristol, luci ed ombre alla riscoperta di Talete e dei suoi teoremi

Elisabetta Matassi, Emma Curci

Verso l’infinito… e oltre

Paola Gallopin

Pitagoricamente parlando


Parte II: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra i coetanei. Sesta edizione (30-31 maggio 2004)


Programma

Descrizione dei laboratori

I laboratori descritti dagli allievi

Cinzia Scheriani, Giovanna Di Pasquale, Milena Veggian

Gioco e matematica

Cinzia Scheriani

Matematica e patologie rare

Antonella Declich, Giuliana Pellegrini

A colpo d’occhio… Giocando con le stime e le misure

Nadia Gasparinetti

Luce

Giuliana Candussio

La nostra storia informatica e non solo…

Claudia Passagnoli

Problemi di ricoprimento e ottimizzazione

Loredana Rossi

Logica del computer e circuiti elettrici

Jadranka Santi

Numero irrazionale Φ

Paola Gallopin

A tutto cerchio!

Elisabetta Matassi, Emma Curci

Zero e dintorni

Letizia Mucelli

Dove vola l’ape Maia? Viaggio tra i sistemi di riferimento


Parte III: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra i coetanei. Aspetti motivazionali


Luciana Zuccheri, Verena Zudini

Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica


Details

La manifestazione "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei" viene organizzata ogni due anni a partire dal 1996 dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste. Il presente volume contiene la documentazione relativa alle edizioni svoltesi negli anni 2004 e 2006. Caratteristica principale della manifestazione è che nel corso di essa bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni parlano ai coetanei di matematica, o meglio della loro matematica, svolgendo delle attività di tipo laboratoriale. Il lavoro di preparazione dei laboratori viene fatto da un gruppo di classi assieme ai rispettivi insegnanti, che a loro volta interagiscono all'interno del Nucleo di Ricerca Didattica, ed è fondato su metodologie didattiche collaborative, incentivanti l'autonomia degli allievi anche nella scelta delle modalità di comunicazione. Quanto viene proposto ai visitatori dei laboratori, la cui durata non può superare i 25-30 minuti, ha soprattutto l'obiettivo di sollecitare l'interesse per gli argomenti trattati. Come viene messo in rilievo da una ricerca illustrata nell'ultima parte del volume, le metodologie di apprendimento di tipo collaborativo danno una grossa spinta motivazionale agli allievi che partecipano a questa attività, molto impegnativa per le sue difficoltà concettuali e relazionali e per il fatto che spesso la sua preparazione si svolge in orario extracurricolare.

Browse

Recent Submissions

Now showing 1 - 5 of 28
  • Publication
    Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2007)
    Zuccheri, Luciana
    ;
    Zudini, Verena
    Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attivitàmolto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente talimetodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria.
      778  471
  • Publication
    Dove vola l’ape Maia? Viaggio tra i sistemi di riferimento
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2007)
    Mucelli, Letizia
      678  1254
  • Publication
    Zero e dintorni
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2007)
    Matassi, Elisabetta
    ;
    Curci, Emma
      754  1345
  • Publication
    A tutto cerchio!
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2007)
    Gallopin, Paola
      597  2237
  • Publication
    Numero irrazionale Φ
    (EUT Edizioni Università di Trieste, 2007)
    Santi, Jadranka
      662  486