Options
Pitagora: solo... teorema? Matematica e teatro: un’esperienza teatrale per crescere
Daris, Fiorella
Rosati, Anna
2013
Abstract
Abbiamo svolto con i nostri allievi (11-13 anni) un’esperienza di laboratorio teatrale, per approfondire la vita e le opere di Pitagora e realizzare uno spettacolo. Il percorso, partito dalla ricerca storica, ha incluso la scrittura del copione, la costruzione di scenografie e di strumenti didattici da usare in scena e da proporre ad altri studenti. Esso si è rivelato un’occasione per sviluppare competenze e mettere in atto una didattica laboratoriale multidisciplinare. Anche se impegnativa, questa esperienza ha rafforzato la motivazione, il coinvolgimento e il senso di responsabilità degli allievi.
Our students, aged from 11 to 13 years old, attended a theatre workshop in order to deepen their knowledge of Pythagoras’s life and works and stage a play. The preparation of the performance started with historical research and included play writing, set design and teaching tools production, which were used on stage and proposed to other students. It was an opportunity to develop specific skills and perform multidisciplinary laboratory teaching practices. Although a challenging experience, it improved student’s motivation and engagement and strengthened their responsibility.
Series
QuaderniCIRD
6 (2013)
QuaderniCIRD
6 (2013)
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Fiorella Daris, Anna Rosati, "Pitagora: solo... teorema? Matematica e teatro: un’esperienza teatrale per crescere", in: QuaderniCIRD, 6 (2013), pp. 21-33
Languages
it
File(s)