Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9454
Title: Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica
Authors: Zuccheri, Luciana
Zudini, Verena
Issue Date: 2007
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Luciana Zuccheri, Verena Zudini, "Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica", in: Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Verena Zudini, "La matematica dei ragazzi: Scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 2004-2006", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 222-234.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
Abstract: 
Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria
e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica
dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla
scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La
ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il
progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attivitàmolto impegnative,
nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra
suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente talimetodologie, soprattutto a livello
di scuola secondaria.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/9454
ISBN: 978-88-8303-204-2
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2004-2006

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Zuccheri_Zudini_MatRagazzi3.pdf152.25 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

724
checked on Jul 5, 2022

Download(s) 50

367
checked on Jul 5, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons