Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/9454
Title: | Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica | Authors: | Zuccheri, Luciana Zudini, Verena |
Issue Date: | 2007 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Luciana Zuccheri, Verena Zudini, "Perché qualcuno fa qualcosa? Analisi dal punto di vista motivazionale di una sperimentazione in didattica della matematica", in: Luciana Zuccheri, Paola Gallopin, Verena Zudini, "La matematica dei ragazzi: Scambi di esperienze tra coetanei. Antologia delle edizioni 2004-2006", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2007, pp. 222-234. | Series/Report no.: | La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei | Abstract: | Si presentano i risultati di un’indagine svolta su un campione di 182 allievi di scuola primaria e secondaria che hanno partecipato nel 2006 al progetto didattico “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei”, e si confrontano i dati relativi alla scuola secondaria superiore con quelli di un analogo campione raccolto nel 2004. La ricerca evidenzia che, grazie a metodologie di apprendimento di tipo collaborativo, il progetto riesce a coinvolgere la grandemaggioranza degli allievi in attivitàmolto impegnative, nell’ambito dell’apprendimento e dello studio della matematica. Ciò sembra suggerire l’opportunità di diffondere ulteriormente talimetodologie, soprattutto a livello di scuola secondaria. |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/9454 | ISBN: | 978-88-8303-204-2 |
Appears in Collections: | La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2004-2006 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Zuccheri_Zudini_MatRagazzi3.pdf | 152.25 kB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
724
checked on Jul 5, 2022
Download(s) 50
367
checked on Jul 5, 2022
Google ScholarTM
Check
Altmetric
This item is licensed under a Creative Commons License