Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9477
Title: Origini politiche della controversia Hindi-Urdu
Authors: Dolcini Manara, Donatella
Keywords: Controversia Hindi-UrduFormazione storica dell'idioma HindiRapporto tra Hindu e UrduLingue locali indiane
Issue Date: 1983
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Donatella Manara Dolcini, "Origini politiche della controversia Hindi-Urdu", in: "Dimensioni linguistiche e distanze culturali nell'interazione sociale e politica, atti del convegno, Trieste, 28-29 ottobre 1983", Trieste, 1986, pp. 31-42.
Series/Report no.: Dimensioni linguistiche e distanze culturali nell'interazione sociale e politica [4] Atti del Convegno (Trieste 28-29 ottobre 1983) / Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori
Abstract: Addentrarsi nel campo linguistico indiano significa affrontare ad ogni pié sospinto problemi di ogni genere: filosofici, semantici, storici ecc., alcuni determinati da circostanze contingenti e perciò ormai risolti, altri ancora oggetto di discussione ed indagini per altro forse destinate a rimanere senza valida conclusione. Già parlare di Hindi vuol dire passare in rassegna la lunga serie di questioni critiche. Dalle indagini effettuate risulta chiaro che le motivazioni della polemica Hindi-Urdu non vanno ricercate in campo linguistico, quanto piuttosto in quello politico, che infatti esse movimenteranno in un crescendo sempre più febbrile e violento lungo tutto l'arco della dominazione coloniale britannica, fino a sfociare nei disordini sanguinosi e fratricidi culminati nel 1947 con la divisione tra India e Pakistan.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9477
Appears in Collections:Dimensioni linguistiche e distanze culturali nell'interazione sociale e politica

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
SSLMIT_atti_convegno_1983-Donatella-Dolcini-Manara .pdf3.49 MBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

373
checked on Oct 16, 2018

Download(s)

296
checked on Oct 16, 2018

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons