Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9564
Title: Car sharing peer-to-peer: un’analisi empirica sulla città di Milano
Authors: Mariotti, Ilaria
Beria, Paolo
Laurino, Antonio
Keywords: carsharing peer-to-peerproprietà automodelli a scelta discreta
Issue Date: 2013
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Ilaria Mariotti, Paolo Beria, Antonio Laurino (2013) Car sharing peer-to-peer: un’analisi empirica sulla città di Milano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 5.
Series/Report no.: Rivista di Economia e Politica dei Trasporti
3
Abstract: I sistemi di carsharing (di seguito CS) sono considerati un’alternativa promettente all’auto privata. Nonostante diverse iniziative si siano sviluppate nel mondo, l’impatto reale sulla mobilità privata rimane ancora trascurabile. Una delle possibili evoluzioni del carsharing è rappresentata dal carsharing “peer to peer” (di seguito P2P) per il quale le auto non sono fornite centralmente da un gestore, ma sono di proprietà di singoli individui che le affittano nei momenti di non utilizzo in cambio di un ritorno economico. A partire da un’indagine svolta nel 2012 tra gli abitanti del comune di Milano, l’articolo cerca di individuare i principali fattori che favoriscono l’adesione ad un sistema di carsharing P2P. In particolare, la probabilità di adesione ad un sistema P2P è indagata attraverso un’analisi econometrica che si avvale di due modelli a scelta discreta: un modello logit binomiale e un modello logit multinomiale. Quest’ultimo consente di investigare la probabilità di condividere l’auto personale tra diversi gruppi di persone (nessuno; amici, colleghi e vicini; chiunque). L’articolo contribuisce alla ricerca, ancora in nuce, sul tema P2P e rappresenta il primo tentativo di analizzare, attraverso una indagine specifica, la propensione ad aderire ad uno schema P2P di condivisione dell’auto personale.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9564
ISSN: 2282 - 6599
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2013) 3

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
REPoT_2013(3)-5_Mariotti et al.pdf878.62 kBAdobe PDFView/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,296
Last Week
0
Last month
0
checked on Oct 17, 2018

Download(s)

2,707
checked on Oct 17, 2018

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.