Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9564
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMariotti, Ilaria-
dc.contributor.authorBeria, Paolo-
dc.contributor.authorLaurino, Antonio-
dc.date.accessioned2014-01-17T10:06:55Z-
dc.date.available2014-01-17T10:06:55Z-
dc.date.issued2013-
dc.identifier.citationIlaria Mariotti, Paolo Beria, Antonio Laurino (2013) Car sharing peer-to-peer: un’analisi empirica sulla città di Milano, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 5.it_IT
dc.identifier.issn2282 - 6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/9564-
dc.description.abstractI sistemi di carsharing (di seguito CS) sono considerati un’alternativa promettente all’auto privata. Nonostante diverse iniziative si siano sviluppate nel mondo, l’impatto reale sulla mobilità privata rimane ancora trascurabile. Una delle possibili evoluzioni del carsharing è rappresentata dal carsharing “peer to peer” (di seguito P2P) per il quale le auto non sono fornite centralmente da un gestore, ma sono di proprietà di singoli individui che le affittano nei momenti di non utilizzo in cambio di un ritorno economico. A partire da un’indagine svolta nel 2012 tra gli abitanti del comune di Milano, l’articolo cerca di individuare i principali fattori che favoriscono l’adesione ad un sistema di carsharing P2P. In particolare, la probabilità di adesione ad un sistema P2P è indagata attraverso un’analisi econometrica che si avvale di due modelli a scelta discreta: un modello logit binomiale e un modello logit multinomiale. Quest’ultimo consente di investigare la probabilità di condividere l’auto personale tra diversi gruppi di persone (nessuno; amici, colleghi e vicini; chiunque). L’articolo contribuisce alla ricerca, ancora in nuce, sul tema P2P e rappresenta il primo tentativo di analizzare, attraverso una indagine specifica, la propensione ad aderire ad uno schema P2P di condivisione dell’auto personale.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseriesRivista di Economia e Politica dei Trasportiit_IT
dc.relation.ispartofseries3it_IT
dc.subjectcarsharing peer-to-peerit_IT
dc.subjectproprietà autoit_IT
dc.subjectmodelli a scelta discretait_IT
dc.titleCar sharing peer-to-peer: un’analisi empirica sulla città di Milanoit_IT
dc.typeArticle-
item.openairetypearticle-
item.cerifentitytypePublications-
item.grantfulltextopen-
item.languageiso639-1it-
item.openairecristypehttp://purl.org/coar/resource_type/c_6501-
item.fulltextWith Fulltext-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2013) 3
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2013(3)-5_Mariotti et al.pdf878.62 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s) 5

2,017
checked on May 22, 2022

Download(s) 10

3,173
checked on May 22, 2022

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.