Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9565
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorBergantino, Angela Stefania-
dc.contributor.authorCapozza, Claudia-
dc.contributor.authorCapurso, Mauro-
dc.date.accessioned2014-01-17T10:10:07Z-
dc.date.available2014-01-17T10:10:07Z-
dc.date.issued2013-
dc.identifier.citationAngela Stefania Bergantino, Claudia Capozza, Mauro Capurso (2013) L’effetto della liberalizzazione ferroviaria sulle politiche di prezzo delle compagnie aeree e ferroviarie. Evidenze preliminari sui principali collegamenti ad Alta Velocità in Italia, Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 6.it_IT
dc.identifier.issn2282 - 6599-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10077/9565-
dc.description.abstractIl mercato italiano del trasporto ferroviario passeggeri è stato recentemente caratterizzato dall'ingresso di un nuovo operatore nel settore dell'Alta Velocità, Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV). L'ingresso di NTV ha stimolato sia la concorrenza intramodale con l’incumbent Trenitalia sia la concorrenza intermodale con le compagnie aeree. Il presente lavoro si propone di studiare le strategie di pricing nel mercato del trasporto passeggeri, con il duplice l'obiettivo di esplorare l'effetto della concorrenza intramodale sulle tariffe degli operatori ferroviari - applicate sulle principali rotte Italiane servite dall’Alta Velocità (AV) - e di analizzare l'effetto della concorrenza intermodale sulle strategie di prezzo delle compagnie aeree. I risultati dell'analisi evidenziano che le due compagnie ferroviarie che operano nel segmento AV pongono in essere una politica di prezzo strategica, sebbene eterogenea fra le rotte. Inoltre, le compagnie aeree riducono in misura consistente le tariffe quando operano in concorrenza diretta con i servizi ad AV.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherEUT Edizioni Università di Triesteit_IT
dc.relation.ispartofseries3it_IT
dc.subjecttrasporto passeggeriit_IT
dc.subjectpolitiche di prezzoit_IT
dc.subjectconcorrenza.it_IT
dc.titleL’effetto della liberalizzazione ferroviaria sulle politiche di prezzo delle compagnie aeree e ferroviarie. Evidenze preliminari sui principali collegamenti ad Alta Velocità in Italiait_IT
dc.typeArticle-
item.languageiso639-1other-
item.fulltextWith Fulltext-
item.grantfulltextopen-
Appears in Collections:Rivista di economia e politica dei trasporti (REPoT) (2013) 3
Files in This Item:
File Description SizeFormat
REPoT_2013(3)-6_Bergantino et al.pdf241.26 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show simple item record


CORE Recommender

Page view(s)

1,678
Last Week
4
Last month
17
checked on Jul 16, 2019

Download(s)

3,530
checked on Jul 16, 2019

Google ScholarTM

Check


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.