Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9651
Title: La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010
Authors: Zuccheri, Luciana
Stoppa, Michele
Zudini, Verena
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Pages: 200; ill.
Abstract: Il volume è dedicato all’ottava edizione della manifestazione La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei (Trieste, 15 e 16 aprile 2010), riedizione dell’omonimo progetto a cadenza biennale portato avanti fin dal 1996 dal Nucleo di Ricerca Didattica del Dipartimento di Matematica e Informatica (oggi, Dipartimento di Matematica e Geoscienze) dell’Università degli Studi di Trieste. Nel corso della manifestazione, quasi 1300 bambini e ragazzi di scuola primaria e secondaria hanno parlato tra loro di matematica, svolgendo attività di tipo laboratoriale. Alla realizzazione e alla gestione dei laboratori hanno partecipato dodici classi – tre di scuola primaria, quattro di scuola secondaria di I grado e cinque di scuola secondaria di II grado. Il volume, che si aggiunge ai quattro relativi alle precedenti edizioni, raccoglie contributi già pubblicati nei numeri 5 (2012) e 6 (2013) della rivista QuaderniCIRD e si articola in due parti. Nella prima di queste si riportano i lavori dei docenti, che presentano la preparazione realizzata con le loro classi, illustrano le fasi dell’evento, propongono riflessioni circa l’efficacia formativa dell’iniziativa, nonché “gustose” considerazioni dei ragazzi. Nella seconda parte, attraverso due contributi, si dà spazio a spunti di riflessione e di ricerca sul lavoro svolto nell’ambito del progetto. Nel primo, a firma di Luciana Zuccheri e Verena Zudini, si illustrano i risultati di un’indagine che conferma, come già rilevato in precedenti analisi delle ricadute del progetto, che la partecipazione a La matematica dei ragazzi ha un rilevante impatto sugli allievi e che, inoltre, concorre a modificare in senso positivo e ad ampliare l’idea che molti di loro avevano della matematica, facendone cogliere aspetti ritenuti divertenti ed emergere l’utilità e la bellezza. Il secondo contributo, a firma di Sonia Ursini, richiamando i contenuti di una conferenza tenuta nel 2012 sulle attività svolte nell’ambito del progetto, mette in evidenza come sarebbe auspicabile portare gli allievi ad assumere un atteggiamento critico verso la matematica, e riporta esempi utili a stimolare la riflessione sullo sviluppo storico delle idee matematiche e su quanto possano influire la cultura e le condizioni sociali dell’epoca in cui sono maturate.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9651
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISSN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

Files in This Item:
File Description SizeFormat
MatRagazzi2010Cover.jpg50.29 kBJPEGThumbnail
View/Open
MatRagazzi2010.pdf6.04 MBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

737
checked on Apr 10, 2019

Download(s)

2,925
checked on Apr 10, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons