Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9661
Title: Pitagora: solo... teorema? Matematica e teatro: un’esperienza teatrale per crescere
Authors: Daris, Fiorella
Rosati, Anna
Keywords: Didattica della matematicaMathematics educationDidattica teatraleTheatre educationScuola secondaria di primo gradoMiddle schoolDivulgazione della matematicaPopularization of mathematics
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Fiorella Daris, Anna Rosati, "Pitagora: solo... teorema? Matematica e teatro: un’esperienza teatrale per crescere", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 89-98.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Abstract: 
Abbiamo svolto con i nostri allievi (11-13 anni) un’esperienza di laboratorio teatrale, per
approfondire la vita e le opere di Pitagora e realizzare uno spettacolo. Il percorso, partito
dalla ricerca storica, ha incluso la scrittura del copione, la costruzione di scenografie e
di strumenti didattici da usare in scena e da proporre ad altri studenti. Esso si è rivelato
un’occasione per sviluppare competenze e mettere in atto una didattica laboratoriale
multidisciplinare. Anche se impegnativa, questa esperienza ha rafforzato la motivazione,
il coinvolgimento e il senso di responsabilità degli allievi.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9661
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISBN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Daris_Rosati_MatRagazzi2010.pdf508.72 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

580
Last Week
1
Last month
1
checked on Jun 11, 2019

Download(s)

641
checked on Jun 11, 2019

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons