Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9662
Title: Andiamo al massimo, dando il minimo!
Authors: Rossi, Loredana
Keywords: Didattica della matematicaMathematics EducationScuola secondaria di secondo gradoHigh schoolProblemi di massimo e minimoMaximum and minimum problemsProblemi isoperimetriciIsoperimetric problems
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Loredana Rossi, "Andiamo al massimo, dando il minimo!", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 99-113.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Abstract: 
Il laboratorio di matematica qui descritto presenta un approccio significativo e intuitivo
al concetto di massimo e minimo. Partendo da situazioni generali, procedendo per successive
semplificazioni e progressive ottimizzazioni dei risultati ottenuti, gli studenti hanno
potuto misurarsi con alcuni problemi classici di massimo e minimo.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/9662
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISBN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Rossi_MatRagazzi2010.pdf325.19 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 50

718
checked on Mar 21, 2023

Download(s) 50

588
checked on Mar 21, 2023

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons