Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9663
Title: Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!
Authors: Gallopin, Paola
Keywords: Didattica della matematicaMathematics educationScuola secondaria di secondo gradoHigh secondary schoolAlgebraquazioni diofantee di I gradoFirst degree Diofanto’s equations
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Paola Gallopin, "Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 114-128.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Abstract: 
In questo contributo si illustrerà il progetto didattico con il quale si è costruito il laboratorio
“Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!” presentato all’ottava
edizione di “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze fra coetanei”. Tema centrale
è la risoluzione, all’interno dell’insieme degli interi relativi, delle equazioni diofantee
di I grado e la possibilità di ragionare attorno a problemi che possono ammettere più di
una soluzione o addirittura infinite. Si descriveranno sia il percorso seguito per la realizzazione
del laboratorio, sia il percorso proposto agli studenti in visita durante la manifestazione,
distinguendo fra i tre livelli scolastici (scuola primaria, scuola secondaria di
I e II grado) a cui ci siamo rivolti. In conclusione, si presenteranno alcune osservazioni
personali sul lavoro svolto.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9663
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISBN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

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