Options
Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!
Gallopin, Paola
2014
Abstract
In questo contributo si illustrerà il progetto didattico con il quale si è costruito il laboratorio
“Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!” presentato all’ottava
edizione di “La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze fra coetanei”. Tema centrale
è la risoluzione, all’interno dell’insieme degli interi relativi, delle equazioni diofantee
di I grado e la possibilità di ragionare attorno a problemi che possono ammettere più di
una soluzione o addirittura infinite. Si descriveranno sia il percorso seguito per la realizzazione
del laboratorio, sia il percorso proposto agli studenti in visita durante la manifestazione,
distinguendo fra i tre livelli scolastici (scuola primaria, scuola secondaria di
I e II grado) a cui ci siamo rivolti. In conclusione, si presenteranno alcune osservazioni
personali sul lavoro svolto.
Series
La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Publisher
EUT Edizioni Università di Trieste
Source
Paola Gallopin, "Che tombola! Così tante soluzioni da essere un problema!", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 114-128.
Languages
it
File(s)