Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9664
Title: Giocando con le equivalenze
Authors: Mucelli, Letizia
Keywords: Didattica della matematicaMathematics educationScuola secondaria di secondo gradoHigh secondary schoolGeometriaGeometryMisuraMeasury
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Letizia Mucelli, "Giocando con le equivalenze", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 129-140.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Abstract: 
In questo laboratorio i ragazzi della classe terza (età 16-17 anni) del Liceo Linguistico
Europeo “Paolino d’Aquileia” (Gorizia), accompagnati dalla loro insegnante, hanno
creato un percorso, articolato in più postazioni-gioco, volto a sviluppare l’intuizione sul
concetto di equivalenza, in maniera quanto più semplice e naturale possibile, affinché
anche i visitatori più piccini (a partire dalla classe terza della scuola primaria) potessero
orientarsi con successo. Partendo dall’equivalenza tra figure piane, si è analizzato il legame
con il concetto di congruenza. Si è passati poi all’equivalenza tra solidi, introducendo
anche il principio di Cavalieri e il metodo degli indivisibili, proponendo ai visitatori
più grandi anche l’analisi (e simulazione con Cabri) di due teoremi di Torricelli, studiati
dall’originale in latino, in cui si prova l’equivalenza tra una sfera e un cono, con altezza
pari al raggio della sfera, e raggio del cerchio di base pari al diametro della sfera.
Type: Book Chapter
URI: http://hdl.handle.net/10077/9664
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISBN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Mucelli_MatRagazzi2010.pdf835.19 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s) 20

1,035
checked on Nov 29, 2022

Download(s) 20

1,553
checked on Nov 29, 2022

Google ScholarTM

Check

Altmetric


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons