Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10077/9665
Title: | Mettiamoci in gioco | Authors: | Matassi, Elisebetta Curci, Emma |
Keywords: | Didattica della matematica; Mathematics education; Scuola secondaria di secondo grado; High secondary school; Teoria dei giochi; Game theory | Issue Date: | 2014 | Publisher: | EUT Edizioni Università di Trieste | Source: | Elisabetta Matassi, Emma Curci, "Mettiamoci in gioco", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 141-150. | Series/Report no.: | La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei 2010 |
Abstract: | Il laboratorio qui descritto introduce gli elementi fondamentali della teoria dei giochi e delle decisioni attraverso lo studio di alcuni tra i più interessanti giochi d’ingegno (tra questi: Le Torri di Hanoi, Burr esagonale, Quattro in riga, Labirinto tridimensionale). Iniziando dall’osservazione e dalla manipolazione di un modello tridimensionale in legno, gli allievi sono stati sollecitati a mettersi alla prova, giocando contro un avversario o contro se stessi. Partendo da una ricerca euristica delle soluzioni e delle più efficaci strategie di gioco, sono stati poi accompagnati nello studio delle caratteristiche, della storia e delle possibili soluzioni di ciascun rompicapo, fino ad approdare al concetto matematico su cui si fonda. |
Type: | Book Chapter | URI: | http://hdl.handle.net/10077/9665 | ISBN: | 978-88-8303-549-4 | eISBN: | 978-88-8303-552-4 |
Appears in Collections: | La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010 |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Matassi_Curci_MatRagazzi2010.pdf | 282.94 kB | Adobe PDF | ![]() View/Open |
CORE Recommender
Page view(s) 50
828
checked on Mar 27, 2023
Download(s) 50
815
checked on Mar 27, 2023
Google ScholarTM
Check
Altmetric
This item is licensed under a Creative Commons License