Please use this identifier to cite or link to this item: http://hdl.handle.net/10077/9665
Title: Mettiamoci in gioco
Authors: Matassi, Elisebetta
Curci, Emma
Keywords: Didattica della matematicaMathematics educationScuola secondaria di secondo gradoHigh secondary schoolTeoria dei giochiGame theory
Issue Date: 2014
Publisher: EUT Edizioni Università di Trieste
Source: Elisabetta Matassi, Emma Curci, "Mettiamoci in gioco", in: Luciana Zuccheri, Michele Stoppa, Verena Zudini (a cura di), "La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei. Edizione 2010", Trieste, EUT Edizioni Università di Trieste, 2014, pp. 141-150.
Series/Report no.: La matematica dei ragazzi. Scambi di esperienze tra coetanei
2010
Abstract: Il laboratorio qui descritto introduce gli elementi fondamentali della teoria dei giochi e delle decisioni attraverso lo studio di alcuni tra i più interessanti giochi d’ingegno (tra questi: Le Torri di Hanoi, Burr esagonale, Quattro in riga, Labirinto tridimensionale). Iniziando dall’osservazione e dalla manipolazione di un modello tridimensionale in legno, gli allievi sono stati sollecitati a mettersi alla prova, giocando contro un avversario o contro se stessi. Partendo da una ricerca euristica delle soluzioni e delle più efficaci strategie di gioco, sono stati poi accompagnati nello studio delle caratteristiche, della storia e delle possibili soluzioni di ciascun rompicapo, fino ad approdare al concetto matematico su cui si fonda.
URI: http://hdl.handle.net/10077/9665
ISBN: 978-88-8303-549-4
eISBN: 978-88-8303-552-4
Appears in Collections:La matematica dei ragazzi: scambi di esperienze tra coetanei 2010

Files in This Item:
File Description SizeFormat
Matassi_Curci_MatRagazzi2010.pdf282.94 kBAdobe PDFThumbnail
View/Open
Show full item record


CORE Recommender

Page view(s)

670
checked on Apr 11, 2019

Download(s)

662
checked on Apr 11, 2019

Google ScholarTM

Check


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons