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L’analisi spaziale della mobilità turistica attraverso strumenti di geotagging: un esperimento con la web community di Panoramio
Meini, Monica
Nocera, Rossella
Spinelli, Gianfranco
2014
Abstract
Il presente contributo intende: 1) offrire spunti di riflessione sui possibili modi di analizzare la
mobilità turistica in conseguenza delle recenti tendenze del turismo globale e del ricorso sempre
più diffuso alle informazioni geolocalizzate; 2) valutare la potenzialità e l’attendibilità di dati provenienti
dagli utenti della rete; 3) proporre adeguati percorsi di ricerca per l’analisi spaziale della
mobilità legata all’esperienza turistica e ricreativa.
La prospettiva della ricerca avviata dagli AA. e qui presentata è di verificare le potenzialità che le
banche dati fotografiche prodotte dalle web community possono riservare per un’analisi spaziale
che permetta di quantificare e catalogare con nuovi criteri la mobilità per motivi ricreativi a scala
nazionale. Il presupposto è che la tipologia dei dati in oggetto è destinata ad ampliarsi enormemente
e a vedere aumentata la propria significatività.
La ricerca si basa sulle fotografie rilevate sul territorio italiano e caricate in Panoramio, piattaforma
molto popolare per la condivisione ed organizzazione delle foto geolocalizzate. Il numero
di foto contenute nel dataset è di 941.651, ovvero tutte quelle caricate sul sito fino all’aprile del
2009. L’alto numero di fotografie presenti sul nostro territorio nazionale stimola la ricerca di metodologie
per ricavare nuove informazioni da queste enormi quantità di dati ed integrare così le
classiche analisi di mercato sul comportamento spaziale dei turisti. Le fotografie diventano quindi
un importante punto di partenza per lo sviluppo di analisi che possono portare nuovi risultati utili
alle imprese e alla gestione del territorio nel suo complesso.
This paper aims: (1) to provide insights on the possible ways to analyze tourist mobility as a result
of the recent trends of global tourism and the ever increasing use of spatial information; (2) to
assess the potentiality and reliability of user-generated data; (3) to propose appropriate research
paths for spatial analysis of tourism and recreation-related mobility experience.
The perspective of the research is to verify the potential that the databases produced by photographic
web communities can have for a spatial analysis that allows to quantify and classify the mobility for recreational purposes at the national scale. The assumption is that the type of data in
question is set to expand greatly and so to increase its relevance.
Our study is based on the photographs taken in the Italian territory and loaded into Panoramio.com,
a very popular platform for sharing and organizing geolocated photos. The number of pictures contained
in the dataset is 941.651, all those uploaded to the site until April 2009. The large number
of photographs on our national territory stimulates the search for methods to derive new information
from these massive amounts of data and integrate the usual market analysis on the spatial behavior
of tourists. The photographs then become an important starting point for the development of
analysis that can bring new results aimed at enterprises and destination management as a whole.
Series
Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia
149
Publisher
EUT - Edizioni Università di Trieste
Languages
it
File(s)